hannover delle terre selvagge cavalli

ADDESTRAMENTO

Allevare non è un mestiere, è un'arte. Ma lo è anche addestrare. Conoscenza, fantasia, coerenza e pazienza. Sono queste alcune delle doti fondamentali di cui ogni buon addestratore dovrebbe disporre, sia che intenda preparare un cane per le competizioni sportive -brevetti SchH e Ipo- sia che debba insegnare ad un neofita a quattro zampe le regole per una serena convivenza nella società civile. Addestratori, dunque, in parte si nasce ma spesso lo si diventa. È per questo che a Progetto Amico non tralasciamo alcun fattore che possa dimostrarsi utile: quelli legati al cane, in primo luogo, ma anche al suo conduttore.

IL CANE

Basandosi sulle più moderne tecniche di addestramento non-coercitivo, il personale di Progetto Amico stabilisce dapprima quali sono gli aspetti pi rilevanti della psicologia dell'animale con cui a che fare e solo in seguito decide quale e' la metodologia migliore per raggiungere lo scopo prefissato. Solo in questo modo è dunque possibile personalizzare la tecnica di addestramento e ottenere gli eccellenti risultati che possiamo vantare.

IL CONDUTTORE: IL PROPRIETARIO DEL CANE/IL CONDUTTORE

Un secondo aspetto fondamentale nel nostro lavoro è rappresentato dal conduttore, ovvero il cliente-proprietario del cane, perché è proprio il binomio cane-conduttore a rappresentare l'obiettivo primario dell'addestratore. Finiti i tempi in cui ciascun cane veniva preparato come se fosse una qualsiasi materia da plasmare e rendere al proprietario già pronta, oggi l'essenza di un buon addestramento è quella di lavorare sulle potenzialità del cane e le caratteristiche del padrone, perché insieme formino una coppia affiatata, rispettosa uno dell'altro e, soprattutto, serena.

Questa è, in sostanza, la formula cosiddetta cane-padrone che Progetto Amico ha adottato fin dal suo sorgere e che può essere impiegata per tutti i tipi di addestramento svolti presso i nostri campi:

  • educazione di base del cucciolo (condotta al guinzaglio e obbedienza)
  • preparazione per brevetti SchH e Ipo
  • preparazione per compiti di guardia e difesa
  • preparazione per compiti specifici richiesti dal cliente (es. vigilanza di terreni ed edifici privati).